14° EDIZIONE

27/28 MAGGIO 2017

PalaBellandi (ex PalaVinci) - Montecatini Terme

VIENI QUANDO VUOI, GIOCHI QUANTO VUOI E…..TI DIVERTI!!!!!!!!

// Storia

La 24 Ore di Basket nasce nel 2004 quando un gruppo di amici che gioca a pallacanestro, per divertimento decide di fare qualcosa per un’amica, Fulvia Tasselli, che gravemente malata, avrebbe affrontato una serie di cure mediche negli Stati Uniti. Purtroppo le cure non furono sufficienti e Fulvia venne a mancare lasciando il marito ed un bambino piccolo.

Da qui l’impegno degli Shoemakers di organizzare ogni anno la 24 Ore di Basket, devolvendo l’incasso in beneficienza ad associazioni di volontariato.

Già dalla seconda edizione inizia la partnership tra gli Shoemakers e l’associazione “il Cuore di Scioglie” che si prodiga in progetti di solidarietà e adozioni a distanza.

Con il ricavato delle varie edizioni della 24 Ore di Basket, che di anno cresce in termini di popolarità, afflusso di partecipanti e donazioni, nel corso degli anni gli Shoemakers, oltre ad adottare a distanza 9 (poi diventati 13) bambini del Burkina Faso, hanno partecipato alla costruzione di un mulino a scoppio nella città di Fada N’Gourma nel Burkina Faso, elemento importante di servizio per la popolazione, oltre che un occasione di lavoro per i giovani del posto.

Nelle 13 edizioni precedenti della 24 Ore di Basket i proventi della manifestazione sono stati destinati anche all’associazione “Movimento Shalom”, alla Onlus “Cure to Children” che si occupa di cure domiciliari oncologiche gratuite nei paesi a basso reddito, alla Onlus “Piccoli Passi” di Monsummano Terme che si occupa di accoglienza e sostentamento a mamme e bambini indigenti, contributi alle popolazioni colpite dela terremoto in Abruzzo del 2009 e dal 2011 è iniziata il supporto al “Dynamo Camp”, camp di terapia ricreativa che ospita gratuitamente per periodi di vacanza e svago bambini e ragazzi affetti da patologie gravi e croniche.

Cos’è la 24 Ore di Basket

E’ l’occasione unica di giocare una partita lunga 24 ore, dalle ore 12 di sabato 27 Maggio, fino alle ore 12 di domenica 28 Maggio, in una sfida epica ed infinita. Possono partecipare tutti: grandi, piccini, genitori, figli, professionisti, amatori, alti, bassi, uomini e donne.

L’unico requisito indispensabile è presentarsi al Pala Bellandi di Montecatini con i pantaloncini, le scarpette e tanta voglia di giocare. Il resto te lo diamo noi, basta una semplice offerta che andrà a favore di una nobile causa.

Eventi

Durante la 24 Ore di Basket sono stati organizzati eventi di spicco. Dal 2007 nell’ambito della manifestazione viene disputato il “Memorial Stefano Giacomelli”, torneo tra squadre giovanili che ha visto la partecipazione delle società Pallacanestro Monsummano, RB Montecatini Terme, AB Massa e Cozzile, Basket Impruneta ed Use Empoli.

Ma anche eventi “senior” come l’All Star Game della Valdinievole UISP, L’All Star Game Femminile, All Star Game tra vecchie glorie o giovani promesse, esibizioni come quella delle Volpi Rosse del “Weelchair Basket Firenze”, società di basket in carrozzina o tornei paralleli di 3 vs 3.

Dal 2010 la manifestazione si è trasferita da Monsummano Terme a Montecatini Terme, grazie all’inserimento della 24 Ore di Basket nel programma di “Timeout”, il Festival della Cultura Sportiva e l’evento di punta dell’8° edizione fu il “Derby Anni ’90 Panapesca vs Kleenex” a cui parteciparono personaggi importanti e rimasti nell’immaginario collettivo come Mario Boni, Andrea Niccolai, Chris McNealy, Claudio Crippa, Massimo Minto, Andrea Forti, Beppe Valerio richiamando sugli spalti oltre 1000 spettatori.

Grazie all’impegno di Michele Gazzetti e Niccolò Trigari dell’emittente televisiva Sport Italia, dal 2009 durante la manifestazione sono state messe in palio con gare di tiro, palloni, maglie e abbigliamento sportivo autografati dai giocatori di serie A e della nazionale, tra cui Gigi DaTome, Terrell McIntyre, Luca Vitali, Andrea Pecile, Luca Garri, Nicholas Mazzarino, Sandro Gamba, Beppe Poeta, Guido Meini ecc…

Non ci resta che darvi appuntamento a sabato 27 maggio al PalaBellandi di Montecatini Terme per la palla a due iniziale.

Ricordatevi… Venite quando volete, giocate quanto volete… e divertiamoci, sapendo di portare una goccia di speranza in un mare di bisogno!!!